Quanto è importante l’oggetto nell’email?

subject-lines-retail

L’oggetto nell’email, che valore ha? Questa è una piccola domanda che spesso ci viene posta, per cui abbiamo pensato di scrivere un articolo che possa togliervi tutti i dubbi a riguardo.

E’ importante l’oggetto nell’email? SI!

Spesso ci pongono le seguenti domande:

  • Ma perché è così importante?
  • Non è più importante ciò che trovo all’interno dell’Email rispetto all’oggetto?
  • Perché non posso lasciare l’oggetto dell’email vuoto?

Ovviamente, adesso cerchiamo di spiegarvi l’importanza fondamentale che detiene l’oggetto dell’email.

Ogni giorno, riceviamo decine di email, ma quali sono le prime che andiamo ad aprire? Ovviamente la risposta è più che ovvia, quelle che “mostrano” un oggetto più interessante, accattivante che riesca a catturare la nostra attenzione, ma soprattutto che, prima di aprire l’email, ci fa capire subito l’argomento che vuole trattare. Ci sono addirittura delle strategie per quanto riguarda l’oggetto dell’email, ma di questo, non possiamo svelarvi niente, segreto professionale!

Su 10 email che riceviamo al giorno, 7 almeno finiscono nel cestino senza neanche essere aperte,

questo vi fa capire quante email inutile ci arrivano e quanto sia poco interessante aprirle.
Ma molto spesso, riceviamo anche tante email di Phishing e Spam, ci teniamo a dirvi che sono molto abili nel catturare le persone, per cui state molto attenti, l’oggetto della loro Email è studiato apposta per farvi “cadere in tentazione”.

Un argomento che vogliamo accennarvi, è il mondo dell’email marketing, che si basa proprio sul catturare l’attenzione del cliente tramite l’oggetto. Un colosso del web che fa tantissimo Email marketing, è Amazon. Tramite la vostra email, vi invia le offerte di prodotti a cui siete interessati, anche in base alle navigazioni che compi nel portale, sinceramente funziona molto, anche a me è capitato di ricevere un’email da Amazon con un prodotto che avevo visionato la sera prima, che il giorno seguente, si trovava in offerta. Ovviamente, l’oggetto dell’email mi aveva incuriosito, per cui ho cliccato ed aperto l’email!

You may also like